info Termini e Condizioni d'uso
       Ver. 0 del 20/12/2013

 

PORTALE DATAL@v - https://datalav.datamedica.it
Data Medica Padova S.p.A. – Servizi alle aziende
TERMINI E CONDIZIONI D’USO

Sommario e definizioni

Il portale DATAL@v raggiungibile all’indirizzo web https://datalav.datamedica.it (il "Sito") è di proprietà ed è gestito da Data Medica Padova S.p.A. (“Fornitore”).

Data Medica Padova S.p.A. gestisce il sito come un servizio alle sue aziende clienti (“Cliente”), ai rispettivi dipendenti e/o collaboratori (“Dipendenti”) e al medico competente incaricato (“Medico Competente”).

Il servizio è soggetto ai seguenti termini e condizioni concernenti l'uso del Sito ("Termini e Condizioni d’uso"). Accedendo al Sito stesso, l'utente accetta di attenersi in modo vincolante ai Termini e alle Condizioni. Qualora non accetti detti Termini, l'utente è pregato di non usare questo Sito.

Data Medica Padova S.p.A. si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e i presenti Termini e Condizioni periodicamente e senza preavviso.

Prodotti e servizi offerti da Data Medica Padova S.p.A. sul Sito

Tramite il Sito, Data Medica Padova S.p.A. offre alle aziende Clienti, ai rispettivi Dipendenti ed al Medico Competente incaricato, servizi e prodotti orientati alla prevenzione, diagnosi e terapia nel pieno rispetto degli adempimenti legali.

I servizi sono orientati alla gestione della Medicina del Lavoro, della Sicurezza e Igiene Industriale (sopralluogo specialistico in azienda, gestione delle scadenze periodiche, giudizi di idoneità, consulenza medico competente, esecuzione delle prestazioni sanitarie direttamente presso l’azienda, visite mediche preventive, assistenza nell’adempimento delle procedure medico-legali, statistiche, valutazione e analisi dei rischi, vibrazioni, rumore, movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi, dimensionamento postazioni di lavoro, etc).

In base al contratto o preventivo di fornitura, il Sito potrà prevedere una combinazione delle seguenti forme:

L’accesso come Azienda
L’accesso come Medico Competente
L’accesso come Dipendente.

Ogni tipologia di accesso permetterà di consultare e gestire diverse tipologie di informazioni.

Condizioni d’utilizzo del contenuto del sito

L’accesso ai servizi presenti sul Sito viene concesso da Data Medica Padova S.p.A. previa accettazione dei presenti Termini e Condizioni d’uso e dell’eventuale contratto o preventivo di fornitura specifico.

L’adesione al servizio è facoltativa; se non si aderisce, viene garantita comunque la possibilità di ritirare la documentazione cartacea.

L’adesione al servizio di accesso per l’Azienda cliente sostituisce l’invio cartaceo della stessa documentazione, pertanto non verranno più addebitate le relative spese di spedizione. Stessa cosa avverrà nel caso di adesione al servizio di accesso per il Medico Competente e per il Dipendente.

Sono a carico del Cliente, del Medico Competente o del Dipendente i costi di collegamento al servizio, ove previsti.

L`utente ha il diritto di visualizzare, copiare e scaricare il materiale presente su questo Sito a condizione che: (1) il Materiale venga usato con l’adeguata riservatezza e rispetto della normativa sulla privacy vigente; (2) il Materiale non venga modificato o alterato in alcun modo. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare, creare lavori derivati o altrimenti utilizzare il contenuto se non nella maniera esplicitamente consentita dal presente accordo.
L`utente non è autorizzato ad esporre o ad usare tecniche di esposizione al fine di includere marchi di fabbrica, loghi o altre informazioni proprietarie (ivi compresi immagini, testo, layout di pagina o moduli) di Data Medica Padova S.p.A. senza previa autorizzazione scritta da parte di Data Medica Padova S.p.A.. Non è consentito utilizzare meta tag o altro "testo nascosto" che rechi il nome o il marchio aziendale di Data Medica Padova S.p.A. senza previa autorizzazione scritta da parte di Data Medica Padova S.p.A.. L`utente non potrà utilizzare loghi o altre proprietà grafiche o marchi commerciali di Data Medica Padova S.p.A. sotto forma di link al sito Data Medica Padova S.p.A. senza previa autorizzazione scritta.
L'utente non acquisisce alcun diritto di proprietà su qualsiasi contenuto del sito. Qualsiasi utilizzo non autorizzato comporterà la revoca immediata dell'autorizzazione o della licenza concessa da Data Medica Padova S.p.A..

Subordinazione al contratto con il cliente e cessazione

L’accesso ai servizi presenti sul Sito è subordinata alla sottoscrizione dei contratti di fornitura dei servizi di Medicina del Lavoro con Data Medica Padova S.p.A..

Qualora il Cliente, per qualsiasi ragione, non rispetti tale contratto, Data Medica Padova S.p.A. si riserva di impedire la fruizione e l’accesso al Sito.

Data Medica Padova S.p.A. si riserva di interrompere o cessare definitivamente l’erogazione dei servizi presenti sul Sito nei casi di cessazione dei contratti di fornitura dei servizi di Medicina del Lavoro con Data Medica Padova S.p.A., di insolvenza o esplicita richiesta di cessazione da parte del Cliente.

In questo caso Data Medica Padova S.p.A. non avrà ulteriori obblighi di produrre altra documentazione cartacea o elettronica, in quanto la documentazione già pubblicata online sul Sito si riterrà già consegnata al Cliente, Medico Competente o eventuale Dipendente, i quali avranno il diritto e la responsabilità di farne una copia riservata personale.

Si ricorda a tale scopo che ai fini legali di valore della Firma Digitale è importante conservare il documento P7M che accerta l’integrità e la firma della persona che lo ha emesso.

Sito sicuro con certificato SSL

Tutte le trasmissioni che avvengono sul sito https://datalav.datamedica.it utilizzano il protocollo sicuro HTTPS: la trasmissione dei dati avviene su un canale sicuro e cifrato tra il computer dell’Operatore ed il sistema di Data Medica Padova S.p.A..

Data Medica Padova S.p.A. possiede un certificato SSL (Secure Socket Layer): si tratta di un documento digitale che garantisce l'affidabilità della società che gestisce il sito (Data Medica Padova S.p.A.) e consente di trasmettere i dati in modo cifrato e secondo i più alti standard di sicurezza.
Il certificato è emesso da una autorità di certificazione per le trasmissioni sicure su internet: fornisce sistemi di sicurezza e garantisce l'assoluta affidabilità della società che gestisce il sito (in questo caso Data Medica Padova S.p.A.).

Grazie alle tecniche adottate si evita l'intercettazione, la modifica e/o la falsificazione dei dati da parte di terzi.

Durante la navigazione sulle pagine del Sito, comparirà sulla barra inferiore o superiore del browser un lucchetto chiuso: quell'immagine indica che i dati sono trasmessi in modalità sicura e non viene corso alcun rischio di intercettazione.

Firma digitale

La documentazione pubblicata sul sito, ove previsto, viene resa disponibile tramite collegamento ipertestuale dal quale è possibile visualizzare o scaricare sul proprio computer i files in formato Adobe© PDF, Microsoft© Excel o Word e i rispettivi documenti (con estensione P7M) con annessa Firma Digitale. I documenti sorgenti sono in formato PDF in quanto è diventato uno standard aperto per lo scambio di documenti elettronici e sono visualizzabili attraverso strumenti gratuiti come Adobe© Reader o Foxit© Reader, presenti o installabili sulle maggiori piattaforme esistenti.

I referti e giudizi di idoneità nascono come documenti informatici e vengono sottoscritti con Firma Digitale, assicurando l’autenticità e l’integrità dei documenti, ai sensi degli artt.20, 21 e 22 D.Lgs. 82/2005 e delle linee guida del Ministero della Salute sulla dematerializzazione dei documenti sanitari (si veda ad esempio il progetto ESCAPE di ex-DigitPA e Regione Veneto).

La Firma Digitale in pratica è l’equivalente informatico della firma autografa e ne ha il medesimo valore legale con in più il vantaggio della totale sicurezza.

Accesso come Azienda

L’accesso come Azienda permetterà di accedere alle seguenti informazioni in forma elettronica:

Riepiloghi di idoneità
Reparti
Gestione dei Dirigenti e Preposti con l’associazione ai dipendenti
Giudizi di idoneità dei lavoratori (Copia Datare di lavoro)
Mansioni e associazioni con i reparti
Importazione/Esportazione dei dati
Situazione delle visite e scadenze
Rischi e associazioni con le mansioni
Configurazione del Sito
Statistiche
Protocolli sanitari e associazione con le mansioni
Account degli operatori
Sopralluoghi
Anagrafica dei dipendenti e associazione alle mansioni
Log attività
Sedi produttive
Centri di costo

Accesso come Medico Competente

L’accesso come Medico Competente permetterà di accedere alle seguenti informazioni in forma elettronica:

Riepiloghi di idoneità
Sopralluoghi
Protocolli sanitari e associazione con le mansioni
Giudizi di idoneità dei lavoratori (Copia Dipendente)
Sedi produttive
Anagrafica dei dipendenti e associazione alle mansioni
Referti di esami strumentali e non, se disponibili
Reparti
Importazione/Esportazione dei dati
Situazione delle visite e scadenze
Mansioni e associazioni con i reparti
Log attività
Statistiche
Rischi e associazioni con le mansioni

Accesso come Dipendente

L’accesso come Dipendente permetterà di accedere alle seguenti informazioni in forma elettronica:

Giudizi di idoneità dei lavoratori (Copia Dipendente)
Referti di esami strumentali e non, se disponibili
Anagrafica del dipendente
Log attività

Comunicazione delle credenziali all’Azienda

Se, come da contratto o preventivo di fornitura, è attivato il servizio di accesso come Azienda, si dovrà procedere come di seguito specificato:

L’azienda cliente comunicherà i dati identificativi e l’indirizzo email del rappresentante legale della società o suo delegato che potrà accedere al sistema e che potrà successivamente accedere a tutta la documentazione e gestire le informazioni presenti sul sito.
Successivamente Data Medica Padova S.p.A. fornirà le credenziali di accesso come “Amministratore” del portale alla persona indicata precedentemente.
Per ragioni di sicurezza e riservatezza, al primo accesso al portale, ogni operatore sarà obbligato al cambio della password comunicata.

Le credenziali si compongono di tre informazioni:

Codice cliente: E’ il codice numerico di riferimento dell’azienda cliente che viene definito da Data Medica Padova S.p.A. e indicato in tutte le comunicazioni.
Nome utente: stringa che identifica in modo univoco l’operatore che ha accesso. Viene comunicato da Data Medica Padova S.p.A. all’azienda cliente o direttamente dall’operatore “Amministratore” ai singoli operatori
Password: sequenza di caratteri nota solo all’utente che non deve essere divulgata a terzi.

Le credenziali di accesso verranno comunicate:

Per l’utente “Amministratore”: verrà generata una password casuale ed inviata tramite email da Data Medica Padova S.p.A.. all’indirizzo email comunicato dal rappresentante legale dell’azienda cliente o suo delegato.
Per gli utenti “Non Amministratori”: verrà generata una password casuale ed inviata tramite email da Data Medica Padova S.p.A. direttamente all’indirizzo email specificato dall’Amministratore.

Comunicazione delle credenziali al Medico Competente

Se il contratto in essere con l’Azienda cliente prevede i servizi di consulenza di un Medico Competente che collabora con Data Medica Padova S.p.A. l’accesso di quest’ultimo ai dati e documenti è già previsto e la comunicazione delle credenziali e procedure di accesso avverrà direttamente con il Medico incaricato.

Se invece non sono previsti i servizi di consulenza di un Medico Competente che collabora con Data Medica Padova S.p.A, e da contratto o preventivo di fornitura è attivato anche il servizio di accesso riservato al Medico Competente, si dovrà procedere come di seguito specificato:

L’azienda cliente comunicherà i dati identificativi del Medico Competente e l’indirizzo email che potrà accedere al sistema e che potrà successivamente accedere a tutta la documentazione e gestire le informazioni presenti sul sito.
Successivamente Data Medica Padova S.p.A. fornirà le credenziali di accesso al portale alla persona indicata precedentemente.
Per ragioni di sicurezza e riservatezza, al primo accesso al portale, il medico competente sarà obbligato al cambio della password comunicata.

Le credenziali si compongono di tre informazioni:

Codice cliente: E’ il codice numerico di riferimento dell’azienda cliente che viene definito da Data Medica Padova S.p.A. e indicato in tutte le comunicazioni.
Nome utente: stringa che identifica in modo univoco il medico competente che ha accesso. Viene comunicato da Data Medica Padova S.p.A. al medico stesso.
Password: sequenza di caratteri nota solo al medico competente che non deve essere divulgata a terzi.

Comunicazione delle credenziali ai Dipendenti

Se, come da contratto o preventivo di fornitura, è attivato anche il servizio di accesso riservato ai singoli dipendenti, si dovrà procedere come di seguito specificato:

L’azienda cliente, tramite il Sito, dovrà verificare l’esattezza dei dati anagrafici ed in particolar modo verificherà l’esistenza del corretto codice fiscale associato ai dipendenti.
Il suddetto codice fiscale sarà il nome utente con il quale i propri dipendenti avranno accesso al Sito.
All’atto della successiva visita medica o accertamenti in scadenza, Data Medica Padova S.p.A., tramite il medico competente o il personale tecnico-sanitario incaricato, comunicherà direttamente al dipendente le credenziali di accesso.
Per ragioni di sicurezza e riservatezza, al primo accesso al portale, ogni dipendente sarà obbligato al cambio della password comunicata.

Le credenziali si compongono di tre informazioni:

Codice cliente: E’ il codice numerico di riferimento dell’azienda cliente che viene definito da Data Medica Padova S.p.A. e indicato in tutte le comunicazioni.
Codice fiscale: codice identificativo univoco del dipendente che ha accesso. Viene inserito dall’Azienda cliente.
Password: sequenza di caratteri nota solo all’utente che non deve essere divulgata a terzi.

Policy di accesso

Ogni account che ha accesso al Sito, rispetta delle policy (o politiche) che determinano le modalità e le tipologie di informazioni a cui avrà accesso.

Le policy relative alla figura di “Amministratore” (cioè le credenziali fornite da Data Medica Padova S.p.A. al rappresentante legale  o suo delegato) permettono l’accesso a tutte le informazioni che Data Medica Padova S.p.A. renderà disponibili all’Azienda Cliente tramite il Sito.

Lo stesso operatore “Amministratore” avrà inoltre la facoltà di creare, modificare o disattivare autonomamente ulteriori credenziali di accesso, definendo delle specifiche policy. In questo modo ogni operatore accederà e potrà gestire solo ed esclusivamente le informazioni minime necessarie a svolgere le proprie mansioni.

L’operatore “Amministratore” avrà il dovere di disattivare immediatamente gli account assegnati agli operatori che non hanno più i requisiti per farlo (cessazione del rapporto di lavoro, cambio delle mansioni, etc).

Inoltre dovrà verificare periodicamente la corretta definizione delle policy di accesso assegnate agli operatori, mantenendole aggiornate di conseguenza.

Identificazione e monitoraggio dell’utente

Al fine di identificare con certezza la provenienza della connessione, l' Azienda cliente o Dipendente prende atto del fatto che Data Medica Padova S.p.A. identifica l'operatore connesso alla rete mediante codice d'accesso, password e indirizzo IP assegnato al momento della connessione.

L'Azienda cliente o Dipendente prende atto e accetta l'esistenza del registro elettronico del funzionamento del servizio (Log), compilato e custodito a cura di Data Medica Padova S.p.A. nei termini di legge nel quale verranno registrati per tutti gli accessi e ogni operazione significativa:

Indirizzo IP di provenienza della richiesta
Codice Azienda Cliente
Nome utente
Tipo di operazione effettuata
Eventuali riferimenti alle informazioni consultate, modificate, cancellate, disabilitate, scaricate, etc

Ogni utente potrà consultare direttamente sul Sito, le registrazioni delle attività effettuate dallo stesso.

Recensioni, commenti, comunicazioni e altro contenuto

È consentito inviare suggerimenti, commenti e altri contenuti, purché il contenuto non sia illegale, osceno, minaccioso o diffamatorio e finché il contenuto non violi la privacy o i diritti di proprietà intellettuale di terze parti. Inoltre, i contenuti non devono racchiudere virus, e-mail di massa, catene di S. Antonio o qualsiasi altra forma di spam. L`utente non può utilizzare un falso indirizzo e-mail o rappresentare qualunque altra persona o ente o altrimenti manipolare gli identificativi, al fine di nascondere l'origine delle informazioni.
Inviando le proprie informazioni, l`utente concede a Data Medica Padova S.p.A. un uso non esclusivo, libero da ogni tipo di royalty, perpetuo, irrevocabile e pienamente licenziabile per diritto di uso, adattamento, riproduzione, modifica, traduzione, pubblicazione, creazione, di lavoro derivato da essa, distribuzione e visualizzazione di tali materiali nel mondo in ogni forma espressiva mediatica conosciuta. Inviando tali informazioni, l`utente inoltre dichiara e garantisce l`accuratezza dei contenuti, la proprietà o il permesso di utilizzo di tali contenuti presentati; e garantisce inoltre che l`uso di questi non causerà danni a terze persone o entità.

Sospensioni o altre disfunzioni nella erogazione del servizio

Nel corso del contratto, potrebbero verificarsi delle interruzioni, sospensioni, ritardi o malfunzionamenti nella erogazione dei servizi. L'Utente riconosce che Data Medica Padova S.p.A. non sarà responsabile dei danni derivanti all'Azienda cliente o Dipendente o a terzi in conseguenza di dette interruzioni, sospensioni, ritardi o malfunzionamenti dei servizi, salvo il caso di dolo. In tali casi, tuttavia, Data Medica Padova S.p.A. si attiverà per ridurre al minimo gli eventuali disagi dell’Azienda o Dipendente, eventualmente fornendo le necessarie informazioni e/o, se possibile, congruo preavviso. L'Azienda cliente riconosce che Data Medica Padova S.p.A. non sarà altresì responsabile degli eventuali danni derivanti all'Azienda cliente o Dipendente o a terzi nel caso di modifiche e/o manutenzioni non programmate o non prevedibili e tecnicamente necessarie, oppure programmate e prevedibili ma segnalate da Data Medica Padova S.p.A. con congruo preavviso. In caso di mutamento delle condizioni tecniche e normative che impediscano la normale erogazione del servizio, Data Medica Padova S.p.A. avrà il diritto di sospendere in qualsiasi momento la fornitura del servizio stesso, con un preavviso di quindici giorni da inviarsi via posta elettronica all'indirizzo indicato dall'Azienda cliente o Dipendente all'atto della sottoscrizione delle 'Condizioni e termini di utilizzo del servizio'.

Nel caso in cui il sistema fosse inagibile o per qualche motivo l’Azienda cliente o il Dipendente fossero impossibilitati ad accedere al servizio, i documenti possono comunque essere richiesti in forma cartacea.

Clausola risolutiva espressa

In tutti i casi di inadempimento delle obbligazioni di cui ai paragrafi del presente documento, Data Medica Padova S.p.A. avrà la facoltà di risolvere il presente contratto e quindi disattivare il servizio ai sensi dell'art.1456 c.c., fatta salva, in ogni caso, azione di rivalsa e risarcimento per i danni subiti. Il diniego e/o la revoca dell'utente al trattamento dei propri dati darà facoltà a Data Medica Padova S.p.A. di considerare risolto di diritto il presente contratto.

Comunicazioni

Le comunicazioni del Cliente, del Medico Competente o del Dipendente a Data Medica Padova S.p.A. inerenti il presente contratto, dovranno essere inviate per mezzo e-mail all'indirizzo medlav@datamedica.it, oppure chiamando il numero 049 8650300.

Legge applicabile e foro competente

Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Per ogni eventuale controversia circa la validità, l'efficacia, l'interpretazione e l'esecuzione del presente contratto, sarà competente il Foro di Padova.

Marchi

Tutti i marchi presenti in questo documento e sul Sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Collegamento alle informazioni e ai siti di terze parti

Il sito può fornire collegamenti ipertestuali a siti web di terzi o accedere a contenuti di terze parti. Data Medica Padova S.p.A. non controlla, approva o garantisce i contenuti presenti in tali siti. L'utente accetta che Data Medica Padova S.p.A. non sarà responsabile per i contenuti, i link associati, le risorse o i servizi associati a siti di terze parti. L’utente inoltre accetta che Data Medica Padova S.p.A. non sarà responsabile per eventuali perdite o danni di qualsiasi tipo associati all'uso di contenuti di terze parti. I collegamenti e l'accesso a questi siti sono forniti solo per comodità dell`utente.

Informativa sulla privacy

Data Medica Padova S.p.A. ha sviluppato un’Informativa sulla privacy allo scopo di dimostrare il proprio impegno in materia di riservatezza. Quanto segue spiega la raccolta delle informazioni e le procedure di comunicazione relative al Sito.

Data Medica Padova S.p.A. si riserva il diritto di usare l`indirizzo IP dell`utente al fine di diagnosticare eventuali problemi con il proprio server e per l`amministrazione del proprio Sito. L`indirizzo IP dell`utente viene usato per registrare informazioni demografiche generali e per tracciare le modifiche ai dati presenti nei database. Non verranno condivisi con terze parti i file di log o altre informazioni raccolte.

Il Sito ha il diritto di utilizzare cookies al fine di fornire contenuti specifici per gli interessi dell`utente. Ci riserviamo inoltre il diritto di utilizzare i cookie al fine di facilitare la comprensione dei modelli di attività degli utenti sul sito e di identificare visitatori nuovi e di ritorno.

Qualora vengano forniti modelli di registrazione o iscrizione o altri moduli, il Sito ha il diritto di richiedere agli utenti di fornire informazioni personali (come il nome e indirizzo e-mail) e informazioni demografiche (come il codice di avviamento postale). Qualora sia necessario, le informazioni di contatto del cliente verranno utilizzate per contattare il visitatore. Gli utenti possono scegliere di non ricevere comunicazioni future. Data Medica Padova S.p.A. si riserva il diritto di raccogliere dati demografici e di profilo e di utilizzare tali dati per personalizzare l'esperienza del visitatore sul nostro Sito, mostrando loro i contenuti a cui pensiamo possano essere interessati ed esponendo il contenuto in base alle loro preferenze.

La società si riserva il diritto di fornire modulistica per conto dei propri partner qualora fossero resi disponibili offerte per i nostri visitatori. Le informazioni raccolte da tali moduli non verranno usate dal nostro Sito se non al fine di fornire il servizio in questione. Il nostro Sito non è responsabile delle procedure relative alla privacy dei nostri partner. Il Sito, inoltre, contiene collegamenti esterni. Non possiamo essere ritenuti responsabili dei contenuti o delle procedure relative alla privacy di suddetti siti web.

pdf Termini e condizioni d'uso (Versione PDF)